Il 154° Gruppo virtuale nasce il 19 Agosto 2009 dall’idea di tre amici appassionati del volo, del 154° Gruppo e della storia dell’Aeronautica Militare, e a cui piace ritrovarsi in rete con i simulatori di volo. Il Gruppo virtuale vuole impegnarsi, nel limite delle sue possibilità, nel trasmettere la storia, le gesta e la cultura aeronautica di un Gruppo di volo dell’Aeronautica Militare; il 154° Gruppo volo appunto. Attraverso l’utilizzo del sito web, del blog e del forum è possibile conoscere e approfondire argomenti di cultura e storia aeronautica che hanno caratterizzato questo glorioso reparto dal giorno della sua fondazione sul campo albanese di Berat il 25 Ottobre 1940, ai giorni nostri.
Attraverso il simulatore di volo invece, vuole radunare quegli appassionati che, oltre alla cultura vogliono rivivere le gesta e le azioni, oppure semplicemente simulare le attività che il gruppo di volo svolge e ha svolto, nella maniera più fedele e realistica; senza eccedere troppo nel realismo estremo che sarebbe inopportuno ed inverosimile e mantenendo la più alta forma di rispetto per ciò che vogliamo emulare solo virtualmente.
Grazie alla documentazione, alle testimonianze ed ai racconti di chi vi ha veramente fatto parte, è stato possibile ricreare il percorso addestrativo e le missioni di volo tipiche del 154° Gruppo, sia storiche svolte durante il periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale e sia nel periodo della ricostruzione e dei giorni nostri. Tramite l’utilizzo delle più importanti piattaforme di simulazione di volo presenti oggi sul mercato, il 154° Gruppo Virtuale offre la possibilità di intraprendere un percorso di formazione e cultura al volo militare complesso, ma allo stesso tempo sfidante e divertente.